L’olio di camelia contiene acidi grassi che aiutano a ripristinare l’elasticità, l’equilibrio e la morbidezza della pelle. Per questo motivo, è tradizionalmente utilizzato per la cura dei capelli e della pelle, poiché calma e ammorbidisce le pelli sensibili o irritate. Inoltre, è ideale anche per pelli grasse, acneiche o con psoriasi, poiché regola la secrezione sebacea, libera i pori, idrata e previene la formazione di impurità.
L’olio di camelia è più efficace di molti altri oli naturali e prodotti per la cura della pelle, perché la sua composizione lo rende un potente agente penetrante, che, grazie alla sua somiglianza con il sebo della pelle, idrata senza lasciare residui untuosi. Un altro vantaggio dell’olio di camelia è che è in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle, ripristinando idratazione ed elasticità e reintegrando i lipidi della pelle, essenziali per prevenire la perdita d’acqua e l’invecchiamento cutaneo. Quest’ultimo è uno dei più importanti benefici dell’olio di camelia.
Non ostruisce i pori, né provoca acne, poiché la pelle risponde perfettamente alla struttura molecolare degli acidi grassi presenti nell’olio di camelia.
Non provoca irritazioni, né reazioni allergiche come prurito, desquamazione ed eruzioni cutanee, a differenza di molti retinoidi, AHA ed acidi chimici utilizzati in alcune creme antietà. È completamente sicuro e delicato, adatto a tutti i tipi di pelle e può essere utilizzato giorno e notte, anche nella zona del contorno occhi.
Olio ricco di vitamine A (favorisce la formazione ed il mantenimento di denti sani, dei tessuti molli ed ossei, delle mucose e della pelle), B (svolge numerose funzioni essenziali per il corretto funzionamento delle cellule), D (regola il passaggio del calcio verso le ossa) ed E (antiossidante che interviene nella sintesi dell’eme, componente fondamentale dell’emoglobina dei globuli rossi), oltre che di minerali come fosforo (P), zinco (Zn), calcio (Ca), manganese (Mn) e magnesio (Mg). Scopri di più sulle proprietà dell’olio di camelia.
Grazie ai benefici sopra descritti, viene impiegato nell’industria cosmetica come ingrediente per la produzione di creme, shampoo e solventi per unghie.
